Vai al contenuto

Instructional design

instructional design

La progettazione come fattore di efficacia

Con Instructional design si definisce approccio sistematico allo sviluppo di azioni formative efficaci e “memorabili” per ogni tipologia di destinatari: in questo senso, l’obiettivo di IZIDOO è progettare esperienze di apprendimento che restano impresse nella memoria dei partecipanti.

modello apprendimento

Il modello sistemico di IZIDOO prende in carico le dimensioni tipiche dell’apprendimento degli adulti, attraverso un mix di Conoscenza, Azione, Relazione con gli altri, per trasformarle nella migliore combinazione di modalità formative.

IZIDOO progetta percorsi formativi di sicuro impatto sul business, basati sulla reale motivazione delle persone in formazione e nel rispetto del loro tempo.
Per questo, 
il cuore di ogni progetto di Instructional Design di IZIDOO si trova nella capacità di selezionare di volta in volta le strategie e le metodologie didattiche più adatte, selezionando tra workshop on e off line, lezioni in presenza e in video, attività di gamification, case studies contestualizzati, digital learning, microlearning, laboratori didattici, realtà virtuale. 

Gli Instructional designers di IZIDOO garantiscono una learning experience solida e concreta, sempre finalizzata ad apprendere e trasferire le skills apprese nel contesto professionale.

A chi ci rivolgiamo

Le attività di Instructional design di Izidoo sono particolarmente richieste da:

  • Direzioni HR, HR Training e HR Business Partner
  • Corporate Academy  
  • Società di sviluppo di ambienti di apprendimento (LMS, LCMS, ambienti ibridi…)
  • Editori di contenuti e corsi di formazione 
  • Società di consulenza organizzativa e change management

I punti di forza dell'offerta

  • Team di Instructional designers, esperti in andragogia e tecnologie di apprendimento degli adulti
  • Esperienza consolidata in molteplici settori di business
  • Metodologia sistemica, basata sull’integrazione di Conoscenza, Azione, Relazione
  • Approccio di Ingegneria formativa, focalizzata sui singoli dettagli dell’apprendimento
  • Partnership i principali player del digital learning

Un mix di strumenti e metodologie all'avanguardia

Training

Nei nostri workshop on line ed in presenza si lavora in piccoli gruppi, su casi contestualizzati e su  problematiche comuni; in questo modo l’apprendimento si rinforza attraverso l’interazione, il feedback, l’analisi, la connessione con gli altri, il confronto sui problemi.

E-Learning

Progettiamo percorsi che alternano Learning Object differenti che agiscono su differenti stimoli, da fruire di autoapprendimento, con la possibilità di interagire con esperti e docenti e di sviluppare project work in team.

Microlearning

Pillole formative di durata limitata sono sempre più utilizzate per trasmettere contenuti mirati senza sovraccaricare i partecipanti; è una strategia perfetta per quelle aziende che vogliono valorizzare la flessibilità nella fruizione della formazione.

Gamification

L’apprendimento ha sempre una componente di gioco: non è così che impariamo la vita da bambini e la riempiamo di calore da adulti? Gamification significa rinforzare il valore della formazione attraverso il gioco, la competizione amichevole, lo spirito di sfida aperto e fair, in connessione con gli altri.

Blended learning

I percorsi più efficaci sono quelli che stimolano la percezione e l’apprendimento attraverso diversi canali: ecco perchè preferiamo sempre un mix di autoapprendimento e training d’aula, di attività in presenza e online, di pre-work e homework.

Interessati alle opportunità dell'Instructional Design?

Servizi izidoo

Progetti e soluzioni su misura per te

I consulenti Izidoo ti affiancano in tutte le attività di sviluppo formativo per la tua organizzazione. Contattaci subito per un’analisi delle tue necessità e costruire un piano di lavoro.

Sviluppo competenze

Corporate Academy

Formazione formatori

Instructional design

Impact 4.0 e Digital Shift

Izidoo per la Scuola

Servizi di consulenza

Newsletter